Museum Glass

museum-glass

Il vetro “Museum Glass”

Il vetro “Museum Glass” rappresenta la soluzione ideale per la conservazione e l’esposizione delle opere d’arte: progettato in modo da eliminare ogni fastidioso riflesso e per filtrare efficacemente i raggi UV, rappresenta un materiale particolarmente indicato per chi desidera proteggere al meglio le proprie opere.

Il vetro “Museum Glass” è indubbiamente uno dei prodotti più avanzati ed efficaci per l’esposizione delle opere d’arte. Le incorniciature eseguite con questo materiale non solo eliminano il fastidioso riflesso che impedisce di godere al meglio della visione di una tela e soprattutto un’opera su base cartacea, ma sono realizzate in modo da contenere la radiazione ultravioletta, responsabile del deterioramento delle opere cartacee.

 

Il Museum Glass è un vetro che oltre ad essere antiriflesso è anche conservativo.
Questo vetro antiriflesso rientra in una gamma di vetri speciali invisibili. Con vetro speciale invisibile si intende un vetro antiriflesso estremamente trasparente con una bassa riflessione di luce; in sostanza si elimina quel fastidioso “effetto specchio” del vetro normale. Con vetro conservativo si intende un vetro che è in grado di conservare nel tempo le opere incorniciate.
Il Museum Glass abbina quindi un’eccezionale effetto antiriflesso a un quasi totale abbattimento dei raggi UV (che sono responsabili del deterioramento, ingiallimento e indebolimento delle opere, soprattutto di quelle cartacee, come disegni, pastelli e acquerelli), è perciò un’ottima scelta per proteggere opere cartacee come disegni, acquerelli, stampe antiche e pastelli, ma anche per dipinti a olio di valore che necessitano della protezione del vetro, o in tutti i casi in cui si desideri preservare nel tempo la qualità dell’opera incorniciata.

Vetro polarizzato

Il Museum Glass viene trattato da un lato per la conservazione con un sottilissimo strato di silicio anti UV, mentre l’altro lato è sottoposto a un procedimento di spruzzamento catodico a magnetron che lo rende invisibile.
Grazie a questi procedimenti è in grado di bloccare il 99% dei raggi UV dannosi compresi nell’intervallo 300-380 della scala nanometrica.

Una novità è rappresentata da un vetro conservativo /filtro uv > 99%), spessore mm. 2, antigraffio, che essendo su base extra chiara lascia più brillanti i colori e non altera i bianchi , non è antiriflesso.
La gamma di vetri per l’arte si completa con il vetro polarizzato, quindi antiriflesso, realizzato con vetro extra chiaro, mm. 2, con filtro UV al 70%. Questo stesso tipo di vetro esiste anche nella versione stratificata per misure molto gradi, diventando di fatto un vetro di sicurezza e portando il filtro UV al 99%.

 

Ora esiste anche un materiale acrilico con le stesse caratteristiche del vetro Museum, disponibile in diversi spessori, antigraffio, polarizzato: Optium Acrylic (utilizzabile anche per la costruzione di teche).

 

Le caratteristiche tecniche del “Museum Glass”:

 

Trasmissione di luce0

Blocco dei raggi dannosi UV0

Riflessione della luce0

DATI TECNICI

  • Oltre il 97% di trasmissione di luce
  • Blocca il 99% dei raggi dannosi UV
  • Meno dell’ 1% di riflessione della luce
  • Dimensioni massime cm. 121,7x 172
  • Spessore mm. 2,5

 

Per ulteriori informazioni :
TRUEVUE.COM
VETRO.IT