Entrando nel nostro negozio l’occhio cade subito sulla grande quantità di campioni di cornici esposti. In realtà, grazie alla lunga esperienza acquisita in oltre 90 anni di attività sappiamo che i nostri campioni non sono mai sufficienti per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, quindi ampliamo continuamente i campioni a disposizione, modificando i colori, le patine ovvero personalizzando quanto più possibile ogni singola cornice.
Possiamo quindi proporre, partendo dalle aste create dalle ditte artigiane con cui collaboriamo, da un singolo campione esposto numerose varianti per poter completare al meglio l’opera da incorniciare.
In casi di opere che richiedono cornici particolari, siamo in grado di costruire un profilo adatto al soggetto da incorniciare; questo è per esempio il caso di cornici rotonde od ovali che non rientrano nelle misure standard o che vanno confezionate con legni pregiati come il ciliegio o il mogano, o ancora sagome non presenti in campionario che si costruiscono partendo da un confronto di idee con il cliente: la dimensione, l’essenza di legno, la forma e la finitura, creando così un “vestito” unico per l’opera d’arte.
La gamma di modelli tra cui scegliere è vastissima, si parte dai profili essenziali di alluminio, moderni ed eleganti, adatti soprattutto per fotografie e grafiche contemporanee, per arrivare a cornici classiche in varie essenze di legno, dalle più rustiche e dal sapore antico a quelle più eleganti e raffinate come la radica o la piuma di mogano.
Tra le cornici classiche non possono mancare le sagome dorate o argentate con varie tecniche, dalla più economica doratura a missione, fino alla classica doratura a “guazzo” sia in oro imitazione che in oro zecchino e argento fino.
Questo ultimo tipo di doratura ha un aspetto antico e raffinato, ottenuto grazie alla brunitura con la pietra d’agata e ad un sapiente uso della patina per raggiungere l’effetto finale più appropriato per la cornice scelta.
Partendo poi da numerose sagome grezze in molteplici essenze di legno, creiamo eleganti cornici con le antiche tecniche di lucidatura a cera o a gommalacca tirata a tampone, trattamenti che conferiscono al legno un aspetto caldo e raffinato, evidenziandone le marezzature e le venature.
Sempre partendo da legni grezzi confezioniamo cornici rifinite con varie tecniche, come ad esempio il delavato, lo spugnato o il finto marmo, il tutto finito rigorosamente a cera.
Grazie a un’accurata consulenza guidiamo il cliente verso la scelta migliore per valorizzare la sua opera d’arte.