Il restauro di una cornice è un’operazione molto delicata, che non sempre coincide con il sistemare esteticamente un oggetto, esistono infatti due categorie di restauro, il restauro conservativo e quello estetico.
Il primo tipo di intervento consiste in una serie di operazioni rivolte a consolidare l’opera per conservarla così come si trova, senza alcun tipo di intervento estetico, in modo da non aggiungere niente di non originale. Questo tipo di restauro prevede quindi una serie di interventi come il consolidamento della struttura lignea, il fissaggio di parti di doratura che si stanno scrostando, trattamenti anti-tarlo e così via.
Il secondo tipo di restauro comprende, oltre alle operazioni già citate nel restauro conservativo, anche tutte quelle operazioni che consentono di migliorare esteticamente l’oggetto da restaurare: stuccature, ricostruzioni di parti mancanti, rappezzi di doratura. Naturalmente queste operazioni devono avvenire nel più totale rispetto dell’oggetto e vanno quindi limitate allo stretto indispensabile per non alterare quanto è rimasto dell’originale.
Per intervenire correttamente su un’opera è necessario conoscere le tecniche ed i materiali utilizzati per la sua costruzione.
Nella nostra bottega mentre si cerca di utilizzare prodotti sempre più all’avanguardia per la pulizia e il consolidamento delle cornici, si vuole mantenere l’impiego di materiali e tecniche tradizionali per la finitura delle stesse.